Copia Commissioni OrderJob : Il Progetto
OrderJob Copie Commissioni, nasce dall’idea di diminuire in maniera notevole, il carico di lavoro per gli agenti di commercio, automatizzando la gestione e l’invio delle copie commissioni create presso i propri clienti. Qualsiasi agente di commercio o rappresentante, monomandatario e/o plurimandatario potrà utilizzare l’applicazione.
Il progetto di OrderJob, sostanzialmente si è diviso in sei parti, dettagliatamente descritte di seguito :
Analisi di Mercato
Il primo passo affrontato, prima di intraprendere lo sviluppo, è stato lo studio del settore a cui la Nostra Applicazione sarebbe stata destinata, ovvero il settore degli “agenti di commercio”. Figura professionale sempre presente sul mercato, la quale, cerca di stare a passo con i tempi tecnologici, ottimizzando e cercando di automatizzare la procedura di vendita del materiale.
Esigenze del Mercato
Cercare di intuire le esigenze di un qualsiasi agente di commercio/rappresentante è stato uno dei fattori principali dello sviluppo. Difatti abbiam analizzato il mercato degli stessi, focalizzandoci sui punti, attualmente ritenuti critici, di questo settore e cercando in tutti i modi di renderli più semplici possibili. L’analisi è stata effettuata su un azienda con più di 40 rappresentanti monomandatari.
Progettazione e Analisi
Appurate le esigenze del mercato e dopo un’attenta analisi dello stesso, abbiam provveduto a stilare un progetto e un analisi di sviluppo dello stesso, facendo sempre riferimento alle necessità del settore. Ne è emerso che al momento della progettazione di OrderJob, nessuna App rispecchiava a pieno quello abbiamo creato, in termini di facilità d’uso e intuitività.
Progettazione Grafica
La prerogativa principale di questo prodotto era l’intuitività dello stesso. Per questo ci siamo serviti di Designer e Grafici altamente qualificati per lo studio delle icone e delle varie schermate che caratterizzano l’applicazione. Tutte le icone presententi nell’app, che rappresentano i pulsanti nelle varie schermate, hanno un significato, e cosa molto importante sono ripetute con iconografie diverse proprio per rendere una “User Experience” piacevole.
Sviluppo App
Definito il progetto, le icone e le schermate che avrebbero caratterizzato l’app, siamo passati allo sviluppo della stessa, utilizzando l’ambiente di sviluppo Xcode di Apple. L’applicazione infatti è stata interamente sviluppata con lo stesso, senza utilizzo di alcun framework (Es: Appcelerator Titanium). Lo sviluppo ha portato via gran parte del tempo del progetto, proprio per la mole di funzioni implementate e in fase di implementazione.
Testing e Pubblicazione
Una volta terminato lo sviluppato, il passo fondamentale che ci ha permesso di rendere OrderJob una delle migliori soluzioni per gli agenti di commercio, è stato il testing dell’applicazione con rappresentanti e agenti che non avevano mia avuto a che fare con il mondo dei tablet. Attraverso quest’ultimo passo siamo riusciti a correggere funzionalità che in fase di analisi abbiam ritenuto “scontate”. Dopo mesi di testing c’è stata la pubblicazione su App Store.